Annunci di Lavoro

La Somministrazione dei Farmaci

Dove

Farmaci per Via Orale, Endoveneso, Sottocutanea e Topica

I farmaci vengono somministrati per diverse vie, ciascuna delle quali con vantaggi e criticità che possono risultare determinanti per la guarigione.

I farmaci possono essere assorbiti attraverso l'apparato dirigente, per via rettale o per via orale, quest'ultima una delle più semplici anche se non sempre l'assorbimento di capsule, sciroppi, compresse e gocce è praticabile e pertanto è necessario percorrere altre strade.

Quando la rapidità nell'assorbimento è essenziale, il farmaco può entrare rapidamente nell'apparato cardiocircolatorio usando la via parenterale, ovvero somministrandolo per via intramuscolare, indicata particolarmente per i farmaci in soluzione acquosa, oppure sottocutanea, che mostra limiti se sono necessarie grandi dosaggi, o ancora per via endovenosa, grazie alla quale gli effetti benefici sono immediati ed inoltre consente la somministrazione di farmaci in grandi dosaggi. 

In alcune circostanze, al contrario, non è richiesto al farmaco di diffondersi per il corpo in breve tempo, ma di realizzare i propri effetti su una zona circoscritta ed in questi casi si sceglie la somministrazione per via topica, come accade con le pomate, i colliri, le gocce per naso e orecchie, tutti farmaci che devono agire localmente.

Navigare Facile
I siti consigliati
Salute online : Il Portale dedicato agli alimenti più indicati in una alimentazione sana ed equilibrata, dalle carni ai cereali e alle verdure. | Salute : Come prendersi cura della propria salute e prevenire malesseri e malattie, per essere il più possibile in forma. | Psicofarmaco : Gli psicofarmaci, il loro impiego, i vantaggi e gli effetti collaterali. I tipi di farmaci per la mente e gli ansiolitici. | Profilassi : Portale dedicato alla profilassi, con descrizione generale e tipologie di profilassi impiegate in ambito sanitario. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio